L’8 novembre 2025 sarà una giornata speciale per la nostra Associazione e per tutti coloro che portano Mario nel cuore. Alle ore 16:30, il Teatro Parrocchia Don Orione di Palermo (via Ammiraglio Rizzo 68) ospiterà l’incontro “Dal maestro all’allievo”, dedicato al profondo legame tra Mario Giuseppe Restivo e il Beato Padre Pino Puglisi.
Padre Puglisi, insegnante di religione di Mario al Liceo Classico Vittorio Emanuele II. Due figure unite dalla stessa tensione verso l’orizzonte, dalla stessa autenticità nel vivere il Vangelo nell’ordinario, dalla stessa capacità di essere testimoni credibili per i giovani.
“Ricorderò sempre Mario come un ragazzo in cammino, non disattento come il viaggiatore frettoloso, ma come chi porta nello zaino il carico dell’umanità”. Questa la testimonianza del Beato Padre Pino Puglisi in ricordo di Mario
Un pomeriggio di testimonianza e memoria
L’incontro, che vede la partecipazione di studiosi, testimoni diretti e giovani studenti del liceo di Mario, si inserisce pienamente nella nostra missione: far conoscere Mario, rendere attuali i suoi scritti e la sua testimonianza, creare ponti tra generazioni.
Sarà particolarmente emozionante ascoltare le poesie di Mario lette dagli studenti del Vittorio Emanuele II, coordinati dalla Prof.ssa Marina Buttari. I ragazzi di oggi che danno voce alle parole di Mario: è esattamente questo il senso del nostro camminare “sulle orme di Mario”.
Programma
- 16:30 – Saluto del Presidente Prof. Fabio Caradonna
- 16:40 – Introduzione con testimonianze e lettura del testo di Padre Puglisi su Mario
- 16:45 – Poesia e Canto (Coro Polifonico Movimento Ecclesiale Carmelitano)
- 16:55 – Dott. Francesco Deliziosi, allievo e biografo di Padre Puglisi
- 17:15 – Prof. Antonio Bellingreri, Ordinario di Pedagogia UNIPA
- 17:35 – Poesia di Mario e testimonianza di Gaetano Gerbino, compagno di scuola
- 17:55 – Cav. Dott. Giandonato Salvia, imprenditore missionario e promotore Via Lucis
- 18:15 – Dibattito
- 18:35 – Premiazione contest di Azione Civica (Scout AGESCI)
- 18:50 – Conclusioni con poesia di Mario e canto finale
Modererà il nostro Segretario, Dott. Francesco Chiaramonte.
Si prosegue a Cefalù
Il 9 novembre 2025, alle ore 18, il Duomo di Cefalù ospiterà la Celebrazione del Giubileo dei “Santi della Porta Accanto”, un momento di preghiera e riflessione che coronerà questa due giorni dedicata a Mario e al suo maestro.
Vi aspettiamo numerosi! Ogni occasione per parlare di Mario è un passo verso quell’orizzonte che è la nostra meta comune.
