L’Associazione di Fedeli “Mario Giuseppe Restivo”, riconosciuta dal Vescovo di Cefalù, bandisce un entusiasmante concorso di poesie presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo.

Il concorso, intitolato al Servo di Dio Mario Giuseppe Restivo, ex alunno e poeta di questo prestigioso liceo, ha come tema “Io e il Creato – La cura della casa comune, della natura, dell’ambiente e dell’ecosistema nella sua totalità“.

Motivazione:

Desideriamo commemorare Mario Giuseppe Restivo nel suo 60° compleanno, nell’istituto scolastico che lo ha formato e dove ha conseguito la maturità nel 1981-1982, l’anno della sua prematura scomparsa. Mario è stato allievo del Beato Don Pino Puglisi ed era profondamente innamorato di San Francesco, trovando gioia nella contemplazione della natura e della sua bellezza.

Presentazione:

Il concorso verrà ufficialmente presentato il 4 ottobre 2023, festa di San Francesco, presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele. Inoltre, dal 27 settembre 2023 al 4 ottobre 2023, sarà allestita una mostra intitolata “I Santi della Porta Accanto” delle Edizioni San Paolo nei locali del Liceo.

Regolamento:

  • Art. 1: Tipologie di Concorso: I partecipanti possono scegliere di partecipare attraverso due tipologie di composizioni: a) Poesie ispirate al tema del concorso. b) Commento di una poesia tra gli scritti di Mario Giuseppe Restivo allegati al bando di concorso.
  • Art. 2: Modalità di Partecipazione e Termini di Scadenza: Il concorso è aperto a tutte le alunne e gli alunni della scuola. Le composizioni dovranno essere inviate via email all’indirizzo mariogiusepperestivo@gmail.com entro e non oltre il termine del 20 novembre 2023.
  • Art. 3: Commissione Giudicatrice: Una commissione giudicatrice composta da 5 membri designati dall’Associazione esaminerà le opere entro il termine del 30 novembre 2023.
  • Art. 4: I Vincitori: Saranno selezionati 2 vincitori, uno per ciascuna tipologia di composizione in concorso.
  • Art. 5: Termini e Nominativi dei Vincitori: I nominativi dei vincitori saranno comunicati all’Ufficio di Presidenza del Liceo nel più breve tempo possibile. La cerimonia di premiazione si terrà presso il Liceo Vittorio Emanuele II in una data da concordare.
  • Art. 6: Premi in Palio: I vincitori del concorso riceveranno buoni libro/gift card per un totale di 250 euro ciascuno, oltre a un diploma di riconoscimento. A tutti i partecipanti verrà rilasciata un’attestazione di partecipazione.

Partecipate numerosi a questo concorso di poesie che celebra la bellezza del creato e l’eredità di Mario Giuseppe Restivo.

Un’opportunità unica per esprimere la vostra creatività e sensibilità verso la natura e l’ambiente.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per aiutarci migliorare il nostro sito. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies in caso contrario è possibile abbandonare il sito View more
Accetto